L’8 dicembre al Museo Civico Castelbuono è stata presentata la mia installazione sulla facciata del Castello: Rosa Mystica, un omaggio alla protesta delle donne iraniane che da mesi combattono per la propria libertà, per la propria vita essendo donne. La loro battaglia ci riguarda tutte e tutti, perché la struttura patriarcale ci definisce e ci limita ad ogni latitudine – uomini e donne – anche se a livelli diversi e con conseguenze diverse.
Sono stata onorata e felice di poter avere una cornice tanto prestigiosa per raccontare un tema, quello della lotta femminista, che negli ultimi anni mi ha attraversato in profondità, rivelandomi cose di me e del mondo che fino ad allora erano ricoperte da uno strato di spessa polvere. Non ci accorgiamo di quanto le sovrastrutture culturali ci definiscono, orientando scelte, desideri e modi di essere.
In Rosa Mystica ho voluto sovrapporre l’immagine della donna iraniana a quella di Maria di Nazareth, sovversiva e rivoluzionaria in modo insospettabile.
Questo accostamento crea una linea temporale immaginaria che sottolinea la trasversalità della rivoluzione in atto.
In questo mondo così pieno di contrasti, al potere sottrattivo e divisivo della struttura patriarcale bisogna opporre un modo di essere potenti insieme.
Questo è il mio augurio per Natale e per il nostro futuro.
Ringrazio di cuore il Museo Civico, la direttrice Laura Barreca, la presidente Mariaenza Puccia e tutto il CdA – Annalisa Venturella, Marika Lima, Carla Cucco, Marinella CastigliaRossella Barreca, il personale del Museo, l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Mario Cicero che ha dato l’input iniziale, Giovanni Sferruzza preziosissimo e sempre disponibile, senza il quale certe cose non potrebbero succedere. Infine ringrazio il CCN Castelbuono – Centro commerciale naturale “Cbuono” che ha aderito pienamente all’iniziativa, i cui negozianti esporranno nelle proprie vetrine una piccola vetrofania dell’opera, rendendo il lavoro un’azione collettiva e condivisa.

Qui il comunicato stampa della presentazione al Museo Civico Castelbuono


Rosa Mystica
Presentazione al pubblico di Rosa Mystica, giovedì 8 dicembre 2022, Museo Civico Castelbuono