Quest’anno avrò un motivo in più per gustare i panettoni Fiasconaro. Oltre al loro incredibile sapore, a darmi piacere e soddisfazione sarà anche vedere alcune delle mie illustrazioni utilizzate per il packaging del nuovo panettone di Natale – “Ypsigro 2025“. Seguendo alcuni input mi sono divertita a caratterizzare l’audacia dell’azienda con visioni psichedeliche di creature bizzarre e oggetti architettonici che suggeriscono un viaggio visionario nel territorio madonita di Castelbuono.

Ringrazio di cuore l’azienda Fiasconaro che incoraggia, ispira, spinge e favorisce la creatività dei castelbuonesi (e non solo!)

Ypsigro 2025, la nuova linea a edizione limitata firmata Fiasconaro: un progetto che racconta lo spirito pionieristico e visionario della comunità castelbuonese. Un omaggio al coraggio di innovare e osare restando fedeli alla propria identità Ypsigro deriva dal greco bizantino, significa “luogo fresco” ed è il nome con il quale era conosciuto il borgo di Castelbuono nell’antichità. Il progetto celebra l’identità e lo spirito innovativo della comunità castelbuonese e le illustrazioni sono state affidate all’artista locale Stefania Cordone, che ha trasformato il packaging in una narrazione visiva sospesa tra memoria e immaginazione. Al suo interno è presente il panettone alto da 750 g ai gelsi e cioccolato al latte, una creazione esclusiva del pasticciere Mario Fiasconaro. Ypsigro non è solo un panettone ma un vero e proprio progetto in continua evoluzione perché l’azienda siciliana, a partire dal 2026, coinvolgerà le Accademie di Belle Arti in un contest annuale, offrendo ai giovani talenti l’opportunità di reinterpretare ogni anno il concept di Ypsigro attraverso nuove illustrazioni.”