A seguito della grande partecipazione ai laboratori educativi degli ultimi anni, il Museo Civico Castelbuono ha deciso di arricchire ulteriormente l’offerta, creando uno specifico Dipartimento per la Didattica e che – con mia grande felicità – mi ha affidato. Per l’anno scolastico 2019-2020 sono due le attività che ho proposto  intorno al tema del “Bene Comune” che il Museo ha indicato: “Pagine di storia. Costruiamo insieme un libro sul castello” e “Supereroi per la Terra”.

Più strettamente legata al territorio madonita, la prima proposta – “Pagine di storia. Costruiamo insieme un libro sul castello” – muove dall’idea di rendere omaggio all’asta che decretò l’acquisto del Castello, di cui quest’anno ricorre il centenario. Ogni alunno avrà la possibilità di fabbricare a mano un proprio libro di storia centrato su un evento locale che, probabilmente più di ogni altro, ha contribuito a costituire quella coscienza collettiva di comunità ancora oggi forte e radicata nel tessuto sociale del paese.

La seconda proposta tratterà il tema di “Bene Comune” in senso più ampio, inteso come ambiente in cui si vive – la natura e il pianeta – legando il lavoro alla tematica ambientale oggi al centro di numerose e importanti dibattiti in tutto il mondo. “Supereroi per la Terra” è un modo di sollecitare nei bambini e nei ragazzi ludicamente una responsabilità sociale attiva, imparando a trasformare materiali di scarto.